Tour del Sud - Completo

Isalo National Park Madagascar
Isalo National Park Madagascar
Ranomafana National Park
Ranomafana National Park
Fianarantsoa
Fianarantsoa
Anakao
Anakao
Tsimanampetsotsa
Tsimanampetsotsa
Periophthalmus
Periophthalmus
Reniala Forest
Reniala Forest
Sifaka
Sifaka
Ambalavao
Ambalavao

Informazioni generali

DurataDestinazionePartenza
11 giorni e 10 notti
Madagascar (Antsirabe, Ranomafana, Isalo, Toliary, Anakao)
Madagascar (Antananarivo)

Descrizione

Il Tour del Sud è un itinerario che conduce da Antananarivo a Toliary, lungo la RN 7 (Route Nationale); un tour in auto di più giorni che vi porterà attraverso regioni diverse, ammirando bellezze naturali uniche. Il tour parte dagli Altipiani e attraversa regioni popolate da gruppi etnici diversi come i Merina e Betsileo, che principalmente coltivano campi e risaie in pianura o in terrazzamenti sul fianco delle montagne. Si passeranno alcune interessanti piccole città, come ad esempio: Ambatolampy, un grande paese agricolo, noto anche per la produzione artigianale di oggetti in alluminio; Ambositra, la "capitale" dell’artigianato in legno prezioso che si potrà ammirare in diversi negozi; Fianarantsoa, ​​il miglior punto di partenza per le escursioni al Parco Nazionale di Ranomafana; Ambalavao, un grande centro di raccolta per mandrie di zebù provenienti dal sud/ovest. Più a sud lungo l’altopiano si osservano splendidi massicci granitici scoscesi che fanno da contrasto con le grandi pianure che si aprono verso la regione di Ihosy, il capoluogo della regione dei Bara, un fiero popolo di allevatori di zebù. Più oltre si arriva al vasto altipiano del Horombe, caratterizzato dalla savana sconfinata interrotta solo dal massiccio calcareo del Parco Nazionale di Isalo con splendidi paesaggi, foreste lussureggianti abitate da lemuri e canyon, gole, piscine naturali. Continuando verso il sud, si possono ammirare i baobab nella savana e la foresta tropicale del Parco Nazionale di Zombitse-Vohibasia. Scendendo progressivamento la vegetazione di savana lascia il posto al selvaggio bush spinoso, di grande interesse naturalistico per via della sua alta endemicità, tipico del sud malgascio. Infine si raggiunge Toliary, sulle sponde del Canale di Mozambico, principale centro del sud del Madagascar da dove si partirà alla scoperta del fantastico mondo della barriera corallina, ad Anakao.

Le spiagge della Barriera Corallina invitano a vivere questo habitat idilliaco che rivela un mondo affascinante. Ci si può immergere nelle acque trasparenti della barriera, come l’isola di a Nosy Ve, punteggiata solo da piroghe a bilancere che sfilano silenziose, lasciarsi cullare lentamente dal dolce andirivieni delle maree mentre il tempo sembra essersi fermato, come ipnotizzati dal senso di sospensione e dalla vastità dei luoghi. Anche se il mare resta l'elemento dominante di questa parte del percorso, la bellezza della vegetazione lussureggiante non può non catturare l’attenzione, come al Parco Nazionale Tsimanampetsotse, non lontano da Anakao, dove è possibile scoprire la splendida flora del Madagascar meridionale, animali rari come le tartarughe Radiata e fenicotteri.

Nel profondo Sud si scoprirà anche un habitat sorpendente, lo strano mondo delle mangrovie, vicino alla costa, dove la flora e la fauna si comportano come anfibi: alberi che crescono in acqua e pesci che passeggiano sulla terra! Un viaggio indimenticabile nel profondo dell'anima della Terra.

Note: airport transfer and pick up are upon request at the time of booking with additional charge.

HOTEL PREVISTI O SIMILARI:
ANTSIRABE - Le Royal Palace (3*) / Couleur Café (Boutik)
RANOMAFANA - Setam Lodge (Ecolodge) / Centr’Est Séjour (3*)
FIANARANTSOA - Villa Sylvestre (Boutik) / Zomatel (3* / camera standard) / Tsara Guest House (Boutik)
ISALO - Le Relais de la Reine (3*) / Satrana Lodge (3*)
TOLIARY - Moringa Hotel (3*) / Victory Hotel (3* - Studio) 
ANAKAO - Anakao Ocean Lodge (3*)

Categoria

 
Guida interprete e Guide Locali non inclusi (Viaggio privato)
Pasti come da programma
Più informazioni
 
Guida interprete e Guide Locali inclusi (Viaggio privato)
Pasti come da programma
Più informazioni
 

Programma

1° Giorno: ANTANANARIVO > ANTSIRABE
Accoglienza all’aeroporto; breve visita della città di Antananarivo, quindi partenza in auto per Antsirabe; durante il percorso verranno effettuate soste nei luoghi più interessanti; pranzo in ristorante; visita delle marmitte di Ambatolampy; sistemazione all’ hotel; in serata, cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno: ANTSIRABE > PARCO RANOMAFANA
Dopo la prima colazione; visita del tipico mercato di Asabotsy, specialmente per scoprire varie prodotti locali, prima della continuazione stradale per Ranomafana; sosta ad Ambositra per la visita della caratteristica cittadina dell'Altopiano, famosa per i pregevoli oggetti d'artigianato in legno; al termine, pranzo in ristorante; proseguimento dell'itinerario stradale verso il versante orientale, con arrivo in fine pomeriggio al parco nazionale di Ranomafana; sistemazione in hotel; in serata, cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno: PARCO RANOMAFANA
Dopo la prima colazione, intera mattinata dedicata all'escursione nel parco di Ranomafana, tra corsi d'acqua, cascate impetuose, lungo i sentieri che attraversano la foresta pluviale, dove si osserveranno varie specie di lemuri e altri animali endemici; pranzo in hotel; nel pomeriggio visita di un caratteristico villaggio dell'etnia Tanala durante la quale si potrà assistere a danze e musiche tradizionali, visitare la casa del capo-villaggioe osservare la vita quotidiana di questo popolo; nel crepusculo, possibilità di fare una visita notturna lungo la strada prima di arrivare al parco, per vedere camaleonti e il più piccolo lemure del Madagascar: “microcebus”; in serata, cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno: PARCO RANOMAFANA > PARCO ISALO
Dopo la prima colazione, partenza per Fianarantsoa e visita della tipica Città Alta di Fianarantsoa, iscritta nel “World Monument Watch” fra i 100 siti storici più vulnerabili al mondo; al termine, partenza per il parco; sosta ad Ambalavao per la visita di una tipica fabbrica artigianale dove si assisterà alla creazione della "Carta Antemoro"; proseguimento del viaggio e nuova sosta alla foresta di Anja; la visita offre l'occasione di avvistare un’ importante colonia di lemuri Catta; pranzo in ristorante; proseguimento attraversando la savana con arrivo in fine giornata; sistemazione in hotel; in serata, cena e pernottamento in hotel.

5° Giorno: PARCO ISALO
Prima colazione in hotel; intera giornata dedicata alle escursioni nel parco, caratterizzato da canyons, pinnacoli di roccia e guglie calcaree dalle forme più bizzarre, corsi d'acqua, laghetti naturali alimentati da fiumi e cascate, dove si potrà fare il bagno, foreste abitate da lemuri di varie specie; pranzo in ristorante; in serata, cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno: PARCO ISALO > TOLIARY
Prima colazione in hotel; continuazione del viaggio per Toliary; sosta per la visita del parco nazionale di Zombitse Vohibasia, creato per preservare la foresta primaria decidua e i suoi tantissimi abitatori, fra cui quasi la metà di tutte le specie endemiche di ucelli del Madagascar, senza dimenticare i lemuri; pranzo picnic durante l’escursione; arrivo a Toliary in fine pomeriggio; sistemazione in hotel; in serata, cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno: TOLIARY > ANAKAO
Prima colazione in hotel; trasferimento al porto ed imbarco verso Anakao con arrivo in circa ore 1.30; sistemazione in hotel; inizio del soggiorno balneare; trattamento di pensione completa in hotel.

8° Giorno: ANAKAO
Prima colazione in hotel; partenza per l’escursione di Tsimanampetsotsa, e visita del parco nazionale, sede di un suggestivo lago salato di colore turchese intenso, abitato da fenicotteri ed altri uccelli; visita della foresta tropicale che racchiude preziose varietà vegetali come baobab e pachypodium; pranzo picnic; nel pomeriggio, tempo a disposizione per relax sulla spiaggia; al termine, ritorno in hotel; in serata, cena e pernottamento in hotel.

9° Giorno: ANAKAO
Prima colazione in hotel; partenza per l’escursione di Nosy ve, un’isoletta deserta che sorge lungo la barriera corallina dove si potranno fare fantastici bagni e immersioni insieme ad una moltitudine di pesci colorati; trattamento di pensione completa in hotel.

10° Giorno: ANAKAO > TOLIARY
Prima colazione in hotel; trasferimento in barca per Toliary; all’arrivo, partenza per la visita della Foresta di Reniala, un percorso botanico predisposto per ammirare i baobab, ed altre specie vegetali endemiche della foresta spinosa; continuazione stradale e pranzo in ristorante con possibilità di fare il bagno; rientro a Toliary nel pomeriggio e sosta per la visita della Mangrovia lussureggiante, un habitat fragile, tra mare e terra, con possibilità di avvistare alcune specie di animali selvatiche, come i rari periophthalmus (pesci-anfibi); al termine, proseguimento e sistemazione in hotel; in serata, cena e pernottamento in hotel.

11° Giorno: TOLIARY >
Prima colazione in hotel; tempo a disposizione; pranzo in hotel; in tempo utile, trasferimento all’aeroporto e volo domestico per altra destinazione.

Itinerario

Giorno Pernottamento Informazioni addizionali
1 Antsirabe   Antananarivo - Ivato International Airport (TNR)
  Antananarivo - Hotel Lobby
2 Ranomafana
3 Ranomafana
4 Isalo
5 Isalo
6 Toliary
7 Anakao
8 Anakao
9 Anakao
10 Toliary
11   Toliary

Sistemazioni previste in ciascuna località

Informazione ancora non comunicata