Gli Altipiani del Madagascar

Antsirabe
Antsirabe
Central Plateau
Central Plateau
Analamazaotra Special Reserve
Analamazaotra Special Reserve
Bezanozano
Bezanozano

Informazioni generali

DurataDestinazionePartenza
4 giorni e 3 notti
Madagascar (Antsirabe, Andasibe-Mantadia National Park)
Madagascar (Antananarivo)

Descrizione

L’Altopiano si snoda dal nord al sud e divide il lato orientale del Paese da quello occidentale. E 'noto anche come le Terre Alte e culmina con in tre massicci principali: lo Tsaratanana, a nord dove si trova la montagna più alta in Madagascar, il Maromokotra di 2686 m.; l’Ankaratra, nei pressi di Antsirabe, con la vetta del monte Tsiafajavona di 2643 m. e l’Andringitra, più a sud, nei pressi di Ambalavao, con la cima Imarivolanitra di 2658 m. In queste regioni si possono osservare le foreste tropicali primarie di altitudine, ad esempio presso la Riserva di Andasibe-Mantadia, ad est della capitale. Oltre alle grandi foreste, ci sono anche scenarii tropicali di rara bellezza soprattutto nei pressi dei laghi e fiumi. Altrove si possono ammirare paesaggi bucolici con vasti campi coltivati a risaia nelle pianure allagate o in terrazzamenti ricavati sui fianchi delle montagne, che ricordano gli splendidi anfiteatri di sud-est asiatico. Troverete anche boschi di pini ed eucalipti, molti fiumi e laghi e villaggi tipici con piccole case di argilla rossa o grigia. Gli Altipiani sono la regione più popolata e sviluppata del paese e contano molti importanti centri abitati, di solito lungo le strade principali. La capitale del Madagascar Antananarivo, "la città dei mille", si trova nel bel mezzo di questa ampia regione. Alcune cittadine di particolare interesse sono verso Sud: Ambatolampy, particolarmente noto per la sua produzione artigianale di manufatti in alluminio; Antsirabe, una cittadina animata da sciami di risciò colorati; Ambositra, la sede principale della preziosa lavorazione del legno. Ad est, si trova il villaggio di Moramanga, immerso tra fitte foreste, che è la sede della scuola della "Gendarmerie" (Scuola di polizia).

Note: airport transfer and pick up are upon request at the time of booking with additional charge.

Categoria

 
Guida interprete e Guide Locali non inclusi (Viaggio privato)
Pasti come da programma
Più informazioni
 
Guida interprete e Guide Locali inclusi (Viaggio privato)
Pasti come da programma
Più informazioni
 

Programma

1° Giorno: ANTANANARIVO > ANTSIRABE
Partenza presto al mattino e arrivo dopo circa 4 ore a Antsirabe, la seconda più grande città degli altopiani centrali, situata a 170 km. sud di Antananarivo, raggiungibile lungo una bella strada asfaltata che attraversa la campagna e dei villaggi tipici dell’Imerina e Vakinankaratra; visita degli artigiani locali; pranzo in un ristorante; quindi visita del mercato e del laboratorio di lavorazione delle pietre preziose e semi di preziose; in serata cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno: ANTSIRABE > AMBOSITRA > ANTSIRABE
Dopo la prima colazione, partenza per un viaggio di 2 ore per Ambositra per visitare la caratteristica cittadina dell'altopiano, famosa per il pregievole artigianato in legno; ci sono molti laboratori specializzati in incisione, intaglio del legno e intarsi; gli artigiani di solito provengono dai vicini villaggi Zafimaniry; l’arte di lavorazione del legno degli Zafimaniry è stata dichiarata Patrimonio Mondiale Intangibile dell’UNESCO; nel pomeriggio rientro a Antsirabe; in serata cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno: ANTSIRABE>RISERVA ANDASIBE
Prima colazione in hotel; partenza verso gli altipiani orientali per raggiungere la Riserva di Andasibe, tra campi coltivati e risaie, boschi di pini ed eucalipti ed i villaggi tipici delle popolazioni locali Merina e Bezanozano; pranzo in ristorante; arrivo in fine giornata e check-in in hotel; in serata cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno: RISERVA ANDASIBE > ANTANANARIVO
Prima colazione in hotel; intera mattinata dedicata all’escursione nella riserva speciale di Andasibe, caratterizzata dalla foresta pluviale costellata di fiumi e cascate e alberi rigogliosi, gigantesche felci, fiori profumati e mille varietà di orchidee; durante l'escursione si può ammirare il più grande lemure vivente, l’Indri-Indri, e sentire il suo caratteristico richiamo che pervade tutta la foresta, oltre ad altri lemuri; pranzo in ristorante; al termine, partenza per Antananarivo con sosta al villaggio di Marozevo per ammirare un allevamento di animali, come camaleonti, gechi, serpenti, coccodrilli e splendide farfalle colorate; proseguimento per la capitale e arrivo nel tardo pomeriggio.

Itinerario

Giorno Pernottamento Informazioni addizionali
1 Antsirabe   Antananarivo - Hotel or Airport
2 Antsirabe
3 Andasibe-Mantadia National Park
4   Andasibe-Mantadia National Park

Sistemazioni previste in ciascuna località

Informazione ancora non comunicata