La Riserva di Andasibe, il Regno dei Lemuri Giganti

Sifakas
Sifakas
Lemur
Lemur
Antananarivo
Antananarivo
Cameleons
Cameleons

Informazioni generali

DurataDestinazionePartenza
2 giorni e 1 notte
Madagascar (Antananarivo)
Madagascar (Antananarivo)

Descrizione

Partenza la mattina presto. Arrivo in circa 3 ore presso la Andasibe Reserve e iniziodell'escursione.

Questa è una bella foresta pluviale sempreverde di alta quota, con alberi giganteschi, laghi con ninfee e piccole cascate, abitati da varie specie di uccelli, rettili e lemuri.
Simbolo della riserva è senza dubbio il Indri-Indri, il più grande lemure vivente, il cui richiamo stupefacente riecheggia nel primo mattino attraverso la foresta ancora avvolta dalla bruma mattutina, creando un atmosfera primordiale surreale.
Il Indri-Indri può essere grande anche 1 metro.
La sua dieta consiste di circa 1,5 chili di foglie al giorno, da almeno 32 specie di piante diverse, che si procura esplorando il suo territorio, che si estende per circa 20 ettari (49,4 acri). Per questo motivo, l'Indri-Indri non può sopravvivere in cattività.
È monogamo e smette di riprodursi se il suo compagno muore. La femmina è il membro dominante della coppia, e può riprodursi a partire dall'età di 6 mesi, ma solo una volta ogni 2-3 anni.
Il suo unico nemico naturale è il fosa.
Emette 3 diverse grida: il grido del territorio, che si sente al mattino, serve a far conoscere la sua presenza agli altri Indri-Indri nel suo territorio, che difenderà ad ogni costo contro le intrusioni, mentre accetta la presenza di altre specie di lemuri.
La riserva è anche sede di altre 11 specie di lemuri, tra cui 4 quelli diurni, e il raro notturno Aye-Aye; ci sono anche uccelli rari, camaleonti, come il grande Parsonii e caratteristico Nasutus e Brevicornis, altri rettili come gechi, il geco dalla coda piatta per mimetizzazione (Uroplatus), e rane rare come la (Aurantiaca Mantella Mantella).
Nelle immediate vicinanze si trova il Parco Nazionale di Mantadia, ancora in fase di organizzazione, dove è possibile osservare il raro lemure nero Indri-Indri.
I gruppi etnici dominanti sono il Bezanozano e la Betsimisaraka.
Rientro a Antananarivo con una sosta a Marozevo presso un allevamento per vedere molti animali endemicie come Cameleonti, lucertole, gechi, coccodrilli, serpenti e splendide farfalle.
 
Note: airport transfer and pick up are upon request at the time of booking with additional charge.
 
HOTEL PREVISTI O SIMILARE:
- Vakona Forest Lodge (3*)
- Andasibe Hotel (3*)
- Sahatandra River Hotel (3*)
- Andasibe Lemur’s Lodge (2*sup)

Programma

1° GIORNO: ANTANANARIVO > ANDASIBE RISERVA (145 km - circa 3 ore)
Partenza la mattina lungo la bella strada che attraversa l'altopiano orientale, tra boschi di pini ed eucalipti, risaie nelle pianure allagate e i tipici villaggi delle popolazioni locali Merina e Bezanozano; arrivo in circa 3 ore ad Andasibe riserva; check-in in albergo; pranzo in hotel; nel pomeriggio, visita della suggestiva riserva privata Vakona; in serata, cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO: ANDASIBE RISERVA > ANTANANARIVO
Dopo la colazione, inizio dell'escursione nella riserva, caratterizzata da foresta pluviale di altitudine costellata di corsi d'acqua e cascate, in una profusione di alberi lussureggianti, felci gigantesche, fiori profumati e mille varietà di orchidee; durante l'escursione si potrà avvistare tra l'altro il più grande lemure vivente, l'Indri-Indri, dal caratteristico richiamo che pervade tutta la foresta; al termine, pranzo in ristorante; nel pomeriggio rientro ad Antananarivo con una sosta all'allevamento di Marozevo per ammirare animali endemici, quali varie specie di Cameleonti, lucertole, gechi, coccodrilli, serpenti, splendide farfalle colorate e altri..; arrivo nella capitale in fine giornata.

La quota include

- I biglietti d'ingresso per Andasibe Reserve e Marozevo Allevamento
- Pensione completa dal pranzo del 1° giorno al pranzo dell'ultimo giorno incluso
- Hotel
- 24/7 assistenza telefonica (inglese, francese, italiano, spagnolo)

La quota non include

- Guide locali nei parchi e riserve
- Bibite, mance ed extra in genere
- Tutto quanto non espressamente indicato nel programma e nei “servizi inclusi”

Itinerario

Giorno Pernottamento Informazioni addizionali
1 Antananarivo   Antananarivo - Ivato International Airport (TNR)
  Antananarivo - Hotel Lobby
2   Antananarivo

Sistemazioni previste in ciascuna località

Informazione ancora non comunicata