SIC Appassionatamente Laos Vietnam Cambogia

Sostenibilità - ‘GO GREEN’
Sostenibilità - ‘GO GREEN’

Informazioni generali

DurataDestinazionePartenza
16 giorni e 15 notti
Laos (Luang Prabang)
Vietnam (Hanoi, Ninh Binh, Ha Long, Hoi An, Da Nang, Hue, Saigon, Ben Tre, Cu Chi)
Cambogia (Siem Reap)
Laos (Luang Prabang)

Descrizione

SIC partenza min 2pax raramente oltre 16pax

Highlights:

Sostenibilità - ‘GO GREEN’  riduciamo drasticamente l’utilizzo delle bottiglie di plastica: durante il tour dotiamo i mezzi di trasporto di refill stations di acqua e ogni viaggiatore di una bottiglia in alluminio

- in qualità di Partner TRAVELIFE e CHILDSAFE Certificate DMC rispettiamo i Paesi e le popolazioni che ci ospitano a partire dai più piccoli e non sosteniamo esperienze che possano in alcun modo promuovere lo sfruttamento di animali

- 28 partenze da Gennaio a Dicembre

- Guide locali parlanti italiano

- Tour completo del Vietnam dal Nord al Sud con l’aggiunta di Ninh Binh, la ‘Halong Bay terrestre’.

- Ad Hanoi per una lezione di cucina presso una familgia Vietnamita e scoprirne tutti i segreti

- A Ninh Binh per scoprire il Vietnam rurale in bicicletta immersi in paesaggi bucolici

- L’imperdibile baia di Halong, patrimonio UNESCO e simbolo del Vietnam nel mondo

- Un tradizionale spettacolo di marionette sull’acqua in un tipico villaggio, lontano dalle masse di turisti che affollano i teatri della capitale

- A Hoian, patrimonio UNESCO, per un’escursione al villaggio della verdure aromatiche di Tra Que e un tipico massaggio ai piedi

- A Hue, anch’essa patrimonio UNESCO e simbolo della più antica storia imperiale Vietnamita

- A Saigon, metropoli ultra moderna, per scoprire il Vietnam contemporaneo e allo stesso tempo il passato recente custodito nei tunnel di Cu Chi

- Nel Delta del Mekong, per conoscere “la Venezia verde” del Vietnam

- A Luang Prabang - il cuore culturale e spirituale del Laos - il ‘Paese del milione di elefanti’ e di una natura ancora incontaminata

- A Siem Reap per lasciarsi incantare dalla strabiliante meraviglia architettonica di Angkor e per visitare un autentico vilaggio galleggiante sul lago Tonle Sap

- Cena con spettacolo tipico di danze Apsara a Siem Reap

Programma

Giorno 1:
ARRIVO A LUANG PRABANG
Accoglienza all’aeroporto. Sistemazione in hotel. (Le camere saranno disponibili dalle ore 14:00)
Pernottamento in hotel.

Posizionata sulle sponde del Mekong, Luang Prabang è la città più affascinante del Paese che si sta pian piano destando dal periodo di decadenza dovuto a decenni di guerra e rivoluzione. In questa piccola città, decine di deliziosi ristoranti offrono soluzioni per ogni palato. Lasciamo al nostro viaggiatore la facoltà di scegliere la soluzione più idonea alle sue necessità, sempre fornendogli tutte le informazioni necessarie e in tutta sicurezza, per godere appieno del suo tempo.

Past inclusi: 0
Sistemazione: In hotel
Nota: Sustainability asset: Durante questa giornata visitando i vari siti storici e culturali si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni Laotiana.

Giorno 2:
VISITA DI LUANG PRABANG
Vi suggeriamo di svegliarvi presto, al sorgere dell’alba, per ammirare i monaci nel loro caratteristico abito color zafferano: dai tanti templi della città, affluiscono lungo le vie di Luang Prabang in una processione silenziosa per ricevere le offerte degli abitanti. Rispettateli, osservateli e cercate di non disturbarli.
Prima di rientrare in hotel, approfittate anche per fare una passeggiata al colorato mercato locale.
Dopo la colazione si comincia con le visite della città Patrimonio dell’Unesco dal 1995: collocata sulla riva sinistra del Mekong e un tempo capitale religiosa del Paese, è oggi il luogo dove si possono trovare ancora più di un centinaio di templi. Scoprirete in particolare:
- Palazzo Reale, oggi Museo Nazionale.
- Vat Xieng Thong – i Templi della città Reale, un vasto insieme di edifici sacri, uno dei gioielli dell'arte laotiana;
- Vat May - costruito alla fine del XVIII secolo, residenza del Supremo Patriarca Sangkharat, con le sue decorazioni sulla facciata principale e le monumentali porte scolpite in legno;
- Vat Sène: il primo monastero con il tetto ricoperto di tegole gialle e rosse.
- Visita di Vat Visoun, il più antico tempio della città: ispirato da quello khmer di Vat Phou rimane tuttavia unico nel suo stile, con le caratteristiche finestre in legno.
Pranzo in un ristorante tipico con cucina asiatica.
Nel pomeriggio, raggiunto il molo ci si imbarca lungo il fiume Mekong: la crociera sarà l’occasione non solo per visitare le sacre grotte di Pak Ou, al cui interno sono custodite centinaia di statuine di Buddha, ma anche per godere – al rientro – dello spettacolo del tramonto sul fiume.
In serata merita indubbiamente di essere esplorato il mercato notturno dell’etnia H’mong, che si svolge tutti i giorni lungo la via principale di Luang Prabang dalle 17 alle 22.

Pasti inclusi: Colazione, pranzo.
Sistemazione: In hotel
Sustainability asset: Sostenere le tradizioni locali è uno dei punti cardine per un turismo sostenibile, solidale e per preservare il futuro delle comunità. Durante questa giornata si potranno ammirare varie tradizioni della cultura laotiana e si visiteranno vari siti storici e culturali.

Giorno 3:
LUANG PRABANG – WALKING A BAN NONG HEO – KHUANG SY LUANG PRABANG
Dopo quasi un’ora di viaggio da Luang Prabang, raggiungerete Ban Nong Heo, dove avrete un po’ di tempo a vostra disposizione per scoprire un affascinante villaggio Khmu, con le sue caratteristiche casette, i bufali d’acqua che pascolano placidi e le anatre che scorrazzano nei cortili. Qui potrete scorgere contadini e fabbri indaffarati, per poi addentrarvi nella campagna per una camminata che vi condurrà attraverso paesaggi unici: da foreste lussureggianti a verdi risaie. Potrete persino chiedere alla vostra guida di raccogliere qualche canna da zucchero direttamente dal campo per gustarne il succo rinfrescante! Dopo questa passeggiata immersi in un’atmosfera onirica, raggiungerete Ban Thapene, il villaggio che sorge all’entrata delle cascate Kuang Sy.
Prima di raggiungere il bus per il rientro a Luang Prabang, merita una sosta il Centro di recupero per orsi, una ONG locale che si occupa della salvaguardia di questi predatori a riscio di estinzione. Rientro a Luang Prabang (25Km – 45’ circa). Cena libera. Pernottamento in hotel.
Pasti : Colazione & Pranzo.
Sistemazione: In hotel
Durata della Camminata da Ban Nong Heo alle cascate Kuang Sy : 1h 30min
Livello: 0
Distanza da Luang Prabang a Ban Nong Heo: 50 minuti
Sustainability asset: Preferire siti meno turistici a siti sovraffollati, permette di distribuire denaro in maniera più equa e ad un numero maggiore di comunità. Visitando il villaggio Ban Nong Heo della entina Khmu si genera un impatto diretto sulla comunità locale.
Visita il Centro di recupero per orsi, si supporterà una ONG locale che si occupa della salvaguardia di questi predatori a rischio di estinzione.

Giorno 4:
LUANG PRABANG ELEFANT CAMP VOLO PER HANOI
Il Laos era precedentemente chiamato "Lane Xang", che significa "Terra di un milione di elefanti". Oggi avrete la possibilità di provare un’esperienza assieme a questi incredibili pachidermi! All'arrivo all’Elephant Village Camp, il responsabile del campo vi accoglierà e avrete un breve briefing sugli elefanti. A continuazione, incontrerete, nutrirete e trascorrerete del tempo di qualità con gli elefanti prima di iniziare un viaggio di 2 chilometri attraverso paesaggi mozzafiato variegati, fino a raggiungere un'area boscosa, dove gusterete un pranzo al sacco. Continuerete quindi per altri 1 chilometro, camminando lungo un sentiero fino alla cascata di Tad Sae, dove potete rilassarvi oppure nuotare nelle sue fresche piscine naturali (i livelli dell'acqua variano a seconda delle condizioni stagionali). Una volta rinfrescati, attraverserete il fiume Nam Khan in una tradizionale barca lunga laotiana dalla cascata fino al nostro Elephant Camp. Potreste vedere i metodi di pesca tradizionali e altri vari modi con cui gli abitanti del villaggio usano e sfruttano il fiume durante il lungo giro in barca. Dopo quest’avventura selvaggia, tornerete al vostro hotel a Luang Prabang.
Trasferimento all'aeroporto per il volo per Hanoi QV313 Luang Prabang – Hanoi (17h10 – 18h10).
Incontro con gli altri viaggiatori per la cena in ristorante locale.
Pasti : Colazione, pranzo, cena in ristorante locale.
Distanza e durata dell'escursione: 3 chilometri - circa 1-2 ore
Note: Gli ospiti devono portare abbigliamento adeguato, zaino, comode scarpe da passeggio (no infradito / sandali). Il bagno degli elefanti è facoltativo e richiede il pagamento di un supplemento.
Durata: dalle 8:30 alle 16:00 circa
Sustainability asset: Durante questa giornata si visiterà l’Elephant Village Camp, un progetto di conservazione che ha l’obiettivo di proteggere questi bellissimi animali. Partecipando a questa escursione si potrà supportare direttamente il progetto e conoscere in maniera dettagliata la storia e la natura di questi pachidermi. (no elephant riding)

Giorno 5:
VISITA DI HANOI – UNA LEZIONE DI CUCINA
Durante la mattinata vi unirete al vostro ospite per una passeggiata al locale mercatino di strada, per scegliere gli ingredienti necessari per la lezione di cucina e per osservare i rituali quotidiani di acquisto e vendita presso i mercati vietnamiti. In questo effervescente andirivieni di commercianti, non mancheranno le occasioni per scattare colorate fotografie. Darete poi inizio alla vostra lezione presso la casa di una famiglia di Hanoi. Il vostro ospite vi mostrerà come preparare alcuni piatti tradizionali e, dopo due ore di pratica, verrà il momento di gustare il frutto del vostro lavoro, condividendo piacevoli istanti conviviali con la famiglia ospitante.
Nel pomeriggio, continuerete con la visita della città di Hanoi e in particolare: la pagoda di Tran Quoc e il Tempio della Letteratura, un tempo “Prima Università del Vietnam”.
Visita del Museo delle Donne
Fondato nel 1995, questo Museo degno di nota contiene una collezione di circa 28.000 oggetti, foto, costumi, libri e lettere che raccontano la storia delle donne in Vietnam. Il Museo non è mirato solamente a presentare gli usi ed i costumi dei diversi gruppi etnici, ma offre tributo al coraggio ed ai grandi sacrifici delle donne durante le guerre. La scenografia del Museo è interessante e propone video e foto ad alta risoluzione.

Pasti inclusi: colazione e pranzo durante il corso di cucina.
Sistemazione: In Hotel
Note: Durata della lezione di cucina: 3 ore
Sustainability asset: La mattina parteciperete ad una fantastica esperienza: la lezione di cucina presso una famiglia di Hanoi, oltre a supportare questa famiglia da un punto di vista economico, avrete un contatto diretto con la popolazione locale aiutando a preservare la cultura e tradizione di questo paese.

Giorno 6:
HANOI – NINH BINH
La mattina, partenza per Ninh Binh (110 Km – 2.5 ore di strada). All’arrivo, trasferimento al molo di Tam Coc per iniziare una piacevole passeggiata in bicicletta per esplorare i villaggi del delta e conoscere i loro abitanti (8 km – un’ora per andata e ritorno, terreno piatto, livello easy). Raggiunto Thung Nham si sale a bordo di piccole barche a remi per una traversata di circa 1h30’ costeggiando campi di riso attraverso lo spettacolare scenario di picchi rocciosi, canali e vegetazione. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, partirete alla volta di Hoa Lu, uno dei più rinomati siti del paese per la sua natura lussureggiante ed i suoi mozzafiato picchi in roccia calcarea. Presso la cosiddetta “Halong Bay terrestre” scoprirete i templi dei re Dinh e Le, eretti nel X secolo nel cuore della foresta.
Check in in albergo. Tempo libero a disposizione per scoprire il viaggio o rilassarvi in hotel.
Pasti inclusi: Colazione, Pranzo e Cena
Sistemazione: In hotel.

Nota 1: Per chi non può/vuole pedalare, è possibile effettuare il tragitto a bordo di un motorino con guidatore (casco protettivo fornito in loco - un cliente per ogni motorino – un guidatore per ogni cliente). Il motorino è il mezzo di trasporto più usato dai Vietnamiti ed è l’unica alternativa disponibile alla bicicletta.
Nota 2: in caso di maltempo, il giro in bicicletta non verrà effettuato. All’arrivo si raggiungerà Thung Nham in macchina/bus e si proseguirà il programma come sopra.
Sustainability asset: Visiterete Ninh Binh in parte in bicicletta e utilizzando delle barche a remi riducendo l'uso dei mezzi di trasporto a motore. Pranzerete in un piccolo ristorante supportando delle aziende locali.

Giorno 7:
NINH BINH - HALONG
Al mattino, viaggerete ad Halong e arriverete verso mezzogiorno. Lì, vi imbarcherete in una crociera attraverso l'imperdibile baia di Halong. Questa baia famosa in tutto il mondo è uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con i suoi giganteschi isolotti rocciosi ricoperti da una rigogliosa vegetazione che incombe sulle acque incontaminate della baia. La Baia di Halong comprende circa 1.900 isole e isolotti di picchi rocciosi, spesso disabitati e non visitati. Uno spettacolare paesaggio marino, che ha guadagnato lo status di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1994. Il pranzo verrà servito a bordo con ottimi frutti di mare appena pescati dalla baia. Dopo pranzo avrete la possibilità di esplorare alcune leggendarie grotte in Kayak o con dei sampan di bambù guidati dalle persone locali attraversando dei tunnel e godendovi il paesaggio naturale. Visiterete un’area parte del patrimonio dell’UNESCO e della riserva naturale del Parco Nazionale di Cat Ba.
Ritornate sulla barca e godetevi un’ottima cena a base di pesce e cibo locale.
Pasti inclusi: Colazione Pranzo e Cena sulla crociera.
Sistemazione: Sulla crociera.
Distanze: 200 chilometri - 4h30min
Nota: la presenza della guida italiana a bordo è soggetta a disponibilità

Giorno 8:
HALONG – VILLAGGIO DI YEN DUC – HANOI (AEROPORTO) – VOLO PER DA NANG - HOIAN
Nella mattinata, secondo la stagione, potrete ammirare il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Dopo essere sbarcati (intorno alle 11), farete ritorno ad Hanoi su una strada che attraversa le verdeggianti risaie tipiche del delta del Fiume Rosso.
Lungo il tragitto, vi concederete una pausa presso Yen Duc, un villaggio conosciuto come uno dei luoghi natali dell’arte delle marionette sull’acqua. Presso il villaggio, avrete infatti la fortuna di assistere ad uno spettacolo di marionette sull’acqua. Solitamente ispirata alla vita dei contadini vietnamiti, la performance ruota attorno al lavoro nei campi, all’allevamento di bufali, alla pesca di pesci e gamberetti ed ai festeggiamenti dopo una raccolta abbondante. Dopo lo spettacolo, potrete godervi una piacevole passeggiata nel villaggio, alla scoperta dell’artigianato locale, per poi dirigervi verso l’aeroporto, dove prenderete il vostro volo per Danang. Accoglienza all’aeroporto e trasferimento a Hoi An.
Pasti inclusi: Colazione, Brunch, cena in hotel
Sistemazione: in Hotel.
Distanze: 180 chilometri – dalle 3h30min alle 4 ore
Nota: Si prega di notare che l'itinerario della crociera può essere soggetto a modifiche a causa delle condizioni meteorologiche prevalenti o di cambiamenti di regolamento da parte degli organi di governo.

Giorno 9:
VISITA DI HOI AN E DEL VILLAGGIO DELLE ERBE AROMATICHE DI TRA QUE
Nella mattinata vi dedicherete alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’UNESCO. Lasciatevi sorprendere dall’assortimento di stili architettonici che rendono unico questo sito. Salterete poi in sella alle vostre biciclette, per attraversare un’interessante area rurale alla volta del villaggio di Tra Que, rinomato per le profumate erbe aromatiche. Non esitate a unirvi ai contadini, per osservare da vicino come piantino e raccolgano i loro prodotti. Vi attende poi un pranzo a base di sei specialità della regione, tra le quali tam huu (spiedini di maiale e gamberetti), vari tipi di gamberetti e maiale aromatizzato con erbe e un meraviglioso tipico massaggio ai piedi. Farete poi ritorno a Hoi An in macchina nel primo pomeriggio, dove avrete il resto della giornata a disposizione per scoprire la città o rilassarvi sulla spiaggia (a seconda della stagione).
Pasti inclusi: Colazione, pranzo a Tra Que.
Sistemazione: In Hotel.
Distanze e durata dell’escursione: 7,5 chilometri – 1 ora
Livello: easy
Sustainability asset: Durante l’escursione in bicicletta si potrà esplorare una zona poco conosciuta di Hoi An in modo sostenibile e a basso impatto co2, generando un impatto diretto e positivo nella popolazione del villaggio di Tran Que.
Si supporta attivamente la comunità visitando alcuni workshop, giardini di piante aromatiche e inoltre si avrà l’opportunità di pranzare presso un ristorante gestito da una famiglia locale gustando un delizioso pranzo tipico della regione.

Giorno 10:
MY SON – DANANG - HUE
Nella mattinata partirete alla volta di My Son, “la bella montagna”, il più importante centro archeologico Cham del Vietnam centrale e patrimonio UNESCO. Il complesso di 70 edifici eretti tra il quarto e il tredicesimo secolo, è prova innegabile dell’esistenza di una civiltà altrettanto sviluppata e grandiosa che quella dei Khmer, quasi del tutto scomparsa al giorno d’oggi. Questo patrimonio rende My Son comparabile ad Angkor in Cambogia, Borobudur in Indonesia e Bagan in Myanmar. Pranzo in ristorante tipico e nel pomeriggio partenza in direzione di Hue, passando per il famoso “colle delle nuvole”, che offre dalla sua cima uno stupendo panorama sul litorale.
Hue, anch’essa patrimonio UNESCO, e` un simbolo della cultura e della storia del Vietnam. Una delle caratteristiche della cultura di Hue è la gastromia: la cucina di Hue conserva tutt’oggi l’influenza dalla gastronomia reale, perciò molto variegata negli ingredienti e con una grande attenzione all’arte della presentazione dei piatti.
Cena e pernottamento in albergo.

Pasti inclusi: Colazione, pranzo in ristorante locale e cena in hotel.
Sistemazione: In hotel.
Durata della visita a My Son : circa 1 ora
Nota: Nei giorni con le condizioni sfavorevoli, andate da Danang a Hue prendendo via tunnel.
Sustainability asset: Visitando il parco archeologico di My Son si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni del Vietnam.

Giorno 11:
VISITA DI HUE – VOLO PER HO CHI MINH
In mattinata, su di una barca locale navigherete il Fiume dei Profumi per raggiungere la Pagoda di Thien Mu (Pagoda della Signora celeste). La gita in barca vi permetterà di contemplare la bellezza del paesaggio locale lungo il corso d’acqua e di godere della brezza dell'aria fresca sul fiume (Durata: 30 minuti). Visita della pagoda di Thien Mu.
Proseguimento alla esplorazione con la Cittadella Imperiale.
Nel pomeriggio, partite verso l’Ovest della città in cui si trovano i suoi mausolei degli imperatori della famiglia Nguyen. Non appena saliti al trono, gli imperatori hanno lavorato duramente per trovare la terra sacra per le loro “case eterne“. Con la partecipazione degli architetti più talentuosi e l’utilizzo dei materiali migliori dell’epoca, i mausolei non sono solo i capolavori architettonici, riflettono il carattere del proprietario, ma contengono anche i segreti della storia. La guida vi accompagna a scoprire uno dei 3 mausolei più conosciuti, tra quali quello dell’imperatore Tu Duc, Minh Mang e Khai Dinh.
Al termine della visita trasferimento all’aeroporto di Hue per prendere il volo verso Ho Chi Minh. Accoglienza in aeroporto di Ho Chi Minh e trasferimento in hotel.
Pasti inclusi: Colazione, pranzo in ristorante locale.
Sistemazione: in hotel.
Sustainability asset: Durante questa giornata visiterete vari siti culturali e storici di Hue, come la Cittadella Imperiale contribuendo a preservare la storia, cultura e le tradizioni antiche Vietnamite.

Giorno 12:
VISITA DI HO CHI MINH – BEN TRE – HO CHI MINH
Nella mattinata, partirete da Ho Chi Minh City per esplorare Ben Tre, nel Delta del Mekong. conosciuta anche come “la Venezia verde” del Vietnam. Dopo la visita di una produzione ancora artigianale di mattoni a Phong Nam, concedetevi una crociera sul fiume Chet Say, una delle diramazioni del Mekong. Farete innumerevoli tappe per scoprire l'artigianato locale e le specialità che rendono unica questa regione. Attraversate in barca un piccolo canale e fate una pausa presso un villaggio, dove imparerete l'arte della tessitura dei tappeti. Cimentatevi nella tessitura voi stessi, prima di saltare a bordo di uno xe loi (tipo di risciò motorizzato) o di una bicicletta, per esplorare il villaggio tipico del delta del Mekong. Concedetevi poi un delizioso pranzo a base di specialità della regione, come il “pesce dalle orecchie d'elefante” e gamberetti d'acqua dolce, presso un ristorante locale.
Nel pomeriggio, rilassatevi navigando lungo gli stretti canali, comodamente seduti sul vostro sampan.
Rientro ad Ho Chi Minh e tempo per qualche visita dei siti storici della città: l’Ufficio Postale, la Cattedrale Notre-Dame (da fuori) e la via Dong Khoi.
Per terminare la giornata una deliziosa cena presso uno dei ristoranti più eleganti della città.
Pasti inclusi: Colazione, pranzo a Ben Tre e cena in ristorante.
Distanza: 90 chilometri – 2.5 ore (solo andata)
Sistemazione: In Hotel.
Sustainability asset: Impatto diretto e positivo per la comunità di Ben Tre, villaggio nel Delta del Mekong. Durante questa escursione si supporta attivamente e direttamente la comunità visitando alcuni workshop artigianali, e inoltre si avrà l’opportunità di pranzare presso un ristorante locale gustando un delizioso pranzo con cibo tipico della regione.

Giorno 13:
HO CHI MINH CU CHI TUNNELS – VOLO PER SIEM REAP
Prima colazione in hotel.
Mattinata dedicata alla visita dei Tunnel di Cu Chi (1h30’/60 km)
Per cominciare, sarete invitati a guardare una cartina sui tunnel e sulla guerra degli anni '60 e '70: sarà di aiuto per avere una visione concreta di quanto fossero utili i tunnel e di come furono costruiti. In seguito, scoprirete gli ingressi ai tunnel, così stretti da permettere il passaggio di una sola persona per volta: andando sempre più in profondità, oltre i 100mt, si arriverà a vedere le stanze, gli uffici, le cucina, le sale riunioni, i depositi di armi ed anche gli ospedali. Una vera e propria città sotterranea dove ogni cittadino aveva un ruolo. Sarà possibile anche vedere i locali che preparano torte di riso e distillano il vino, e al termine del tour potrete degustare una delle specialità di Cu Chi molto consumata durante il periodo della guerra, il “Khoai my luoc” (manioca bollita). Pranzo in ristorante locale.
Si prosegue poi con la visita del Museo dei Residuati Bellici: questa, più che una visita, rappresenta un’opportunità unica per capire veramente che cosa abbiano vissuto i Vietnamiti durante gli anni della guerra del Viet Nam e di quali atrocità siano stati vittime. Termine previsto delle visite intorno alle 16.00.

Trasferimento in aeroporto per il volo per Siem Reap. Arrivo a Siem Reap. Disbrigo formalità doganali. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Sistemazione : In Hotel
Pasti inclusi: Colazione, pranzo, cena in albergo
Distanze: Ho Chi Minh city – tunnel di Cu Chi a 75KM – 1h 30min
Sustainability asset: Durante questa giornata visitando i vari siti storici e il Tunnel di Cu Chi si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni vietnamite e ricordare come la popolazione ha lottato per la loro indipendenza

Giorno 14:
ANGKOR WAT – BANTEAY SREI – TA PROHM
Oggi vi dedicherete alla visita del tempio più rinomato: Angkor Wat. Rimarrete di certo esterrefatti dinnanzi alle dimensioni della costruzione. L’opera d’arte architetturale impressiona non soltanto per la sua imponente struttura, ma anche per la miriade di dettagli tutti da scoprire.
Vi attende un’altra imperdibile tappa: Banteay Srei, la cosiddetta cittadella delle donne, rinomata non per la sua grandezza, bensì per la sua eleganza. Farete un’ultima pausa presso Ta Prohm, un tempio che è stato inghiottito dalla foresta tropicale.
Pasti inclusi: colazione, pranzo & cena
Sistemazione: in hotel.
Distanze: 97 chilometri – 1h 30min andata e ritorno
Sustainability asset: Durante questa giornata visitando il parco archeologico di Angkor si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni antiche cambogiane.

Giorno 15:
PREAH KHAN – NEAK PEAN – THOMMANON – CHAU SAY TEVODA ANGKOR THOM
In mattinata, vi concentrerete sulla parte nord di Angkor. Cominciate con la visita del tempio di Preah Khan, fatto edificare da Jayavarman VII nel 1191. Appartenente alla stessa epoca, il tempio Neak Pean, sorge sulla cima di un isolotto. Si dice rappresenti simbolicamente Anavatapta, il lago sacro e mitico dell’Himalaya, venerato in India per le proprietà curative delle sue acque. Raggiungerete poi due bellissimi templi del XII secolo di Thommanon e Chau Say Tevoda, costruiti sotto il regno di Suryavarman II.
Nel pomeriggio percorrerete una strada costeggiata da imponenti alberi centenari, fino ad una maestosa entrata in pietra: benvenuti presso Angkor Thom, conosciuto come “la grande città”. Monumentali volti incisi nella pietra vi accoglieranno con un placido sorriso presso il Tempio Bayon, eretto nel XII – XIII secolo. Il tempio conta 54 torri quadrangolari raffiguranti 216 visi del Dio Avalokitesvara. Proseguirete poi fino al tempio Baphuon, risalente all’XI secolo e recentemente ristrutturato da architetti francesi. Ammirate la Terrazza degli Elefanti: un’area di 350 metri in passato designata per le cerimonie pubbliche. Per finire, raggiungerete la Terrazza del re Lebbroso, costruita nel XII secolo, decorata da elaborate sculture di Apsara.
La giornata non può che terminare con la visita del Museo Nazionale di Angkor.
Il Museo Nazionale di Angkor si concentra sulla maestosa eredità costituita dal complesso di templi. Le otto gallerie mostrano vari aspetti della religione buddista ed i vari templi del complesso di Angkor.
Pasti inclusi: Colazione, pranzo e Cena in ristorante con spettacolo di danze “Apsara” (non privato)
Sistemazione: In hotel
Distanze: 36 chilometri – 45 minuti
Sustainability asset: Durante questa giornata visitando il parco archeologico di Angkor, il Museo Nazione e partecipando alla Apsara Show si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni musiali antiche cambogiane.

Giorno 16:
LAGO DI TONLE SAP - PARTENZA DA SIEM REAP
Nella prima mattinata raggiungerete il villaggio galleggiante di Kompong Kleang, a circa 40 chilometri da Siem Reap. Le sue case su palafitta che si riflettono sull’acqua offrono uno spettacolo eccezionale. A seconda della stagione e del livello dell’acqua, vedrete dinnanzi a voi slanciate palafitte, piane alluvionali, risaie e distese d’acqua a perdita d’occhio. Saltate su un’imbarcazione locale per la navigazione lungo i canali alla volta del grande lago: sarà curioso scoprire come gli abitanti spostino le proprie case a seconda delle stagioni. Dopo pranzo, farete ritorno a Siem Reap. Tempo libero per una visita al vecchio mercato fino all’ora di ritrovo per il trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno.
Pasti : Colazione & pranzo
Alternativa per la stagione secca (da aprile fino a luglio):
In mattinata trasferimento al porto di Chong Khneas dove vi imbarcherete a bordo di una barca locale per scoprire la vita degli abitanti sul lago. Ritorno a Siem Reap verso la fine della mattinata. Pranzo presso un ristorante locale.
Tempo libero per una visita al vecchio mercato fino all’ora di ritrovo per il trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno (orario consigliato: dalle ore 18 in poi).

Sustainability asset: Impatto diretto e positivo per la comunità di Kompong Khlean, il villaggio galleggiante del Lago Tonle Sap. Durante questa escursione si supporta attivamente e direttamente la comunità, e inoltre si avrà l’opportunità di pranzare presso una famiglia locale gustando un delizioso pranzo Khmer.

La quota include

- Sistemazione negli alberghi indicati o di pari categoria in base alle disponibilità.
- Pasti come da programma: B: breakfast / L: Lunch / D: Dinner.
- Crociera di 2 giorni/1 notte a bordo di una giunca non-privata nella baia di Halong.
- I trasferimenti di arrivo e partenza dagli aeroporti. Mezzo di trasporto privato con A/C.
- Spese di ingresso nei siti turistici.
- Guide locali parlanti italiano durante le visite
I voli domestici: Hanoi – Danang & Hue – Ho Chi Minh in classe economica - tasse aeroportuali incluse
Nota: gli orari dei voli sono soggetti a modifiche senza preavviso(da considerare un supplemento in caso di adeguamento di carburante o aumento delle tariffe aeree).
- 1 borraccia refill/pax e refill station

La quota non include

- Bevande e i pasti non menzionati.
- Voli internazionali e le tasse aeroportuali.
- I voli regionali in classe economica: Luang Prabang – Hanoi & Ho Chi Minh – Siem Reap
- Costo del visto d'ingresso in aeroporto in Cambogia (30 USD/Pax)
- Costo del visto d'ingresso in aeroporto in Laos (40 USD/pax)
- Costo del visto d'ingresso in aeroporto in Vietnam (25 USD/pax)
Nota: non sarà più necessario il Visto (single entry) per entrare in Vietnam. Questa esenzione è valida solo per soggiorni nel Paese che non oltrepassano la durata di 15 giorni ed esclude entrate multiple.
- Assicurazioni personali. Spese personali e mance. Tutti i servizi non menzionati chiaramente nel programma.
- Mance: quota suggerita 5€/pax/giorno (guida - autista - facchinaggio in hotel - barche - risciò/xe loi)*

Itinerario

Giorno Pernottamento Informazioni addizionali
1 My Dream Boutique * * * o similareLuang Prabang   Luang Prabang, Laos - Luang Prabang International Airport
2 My Dream Boutique * * * o similareLuang Prabang
3 My Dream Boutique * * * o similareLuang Prabang
4 The Q Hotel ****/La Casa Hanoi**** o similareHanoi   Luang Prabang, Laos - Aeroporto internazionale di Luang Prabang
  Hanoi, Vietnam - Aeroporto internazionale di Noi Bai
5 The Q Hotel ****/La Casa Hanoi**** o similareHanoi
6 Ninh Binh Hidden Charm Hotel and Resort **** o similareNinh Binh
7 Indochine Cruise Lan Ha Bay non privado; 2D1N; Night Cabin; Junior Suite o similareHa Long
8 Hoi An Central Boutique Hotel and Spa * * * * o similareHoi An   Hanoi, Vietnam - Aeroporto internazionale di Noi Bai
9 Hoi An Central Boutique Hotel and Spa * * * * o similareHoi An
10 Eldora Hotel **** o similareHue   Da Nang, Vietnam
11 Orchids Saigon Hotel * * * * o similareSaigon   Hue, Vietnam
12 Orchids Saigon Hotel * * * * o similareSaigon
13 Tara Angkor Hotel * * * * o similareSiem Reap   Cu Chi, Vietnam
  Saigon, Vietnam - Aeroporto internazionale di Tan Son Nhat
  Siem Reap, Cambogia - Aeroporto internazionale di Siem Reap
14 Tara Angkor Hotel * * * * o similareSiem Reap   Siem Reap, Cambogia - Angkor Wat
15 Tara Angkor Hotel * * * * o similareSiem Reap   Siem Reap, Cambogia - Angkor Thom
16   Siem Reap, Cambogia - Tonle Sap
  Siem Reap International Airport, Siem Reap, Cambogia - Aeroporto internazionale di Siem Reap

Sistemazioni previste in ciascuna località

Luogo
Luang PrabangMy Dream Boutique * * * o similare
HanoiThe Q Hotel ****/La Casa Hanoi**** o similare
Ninh BinhNinh Binh Hidden Charm Hotel and Resort **** o similare
Ha LongIndochine Cruise Lan Ha Bay non privado; 2D1N; Night Cabin; Junior Suite o similare
Hoi AnHoi An Central Boutique Hotel and Spa * * * * o similare
HueEldora Hotel **** o similare
SaigonOrchids Saigon Hotel * * * * o similare
Siem ReapTara Angkor Hotel * * * * o similare