Nido dell'Aquila sul Kehlsteinhaus

Informazioni generali

DestinazioneCategoria
Salisburgo, AustriaVisite guidate

Il programma nel dettaglio

Il Nido dell'Aquila, arroccato sulle Alpi bavaresi, è l'ex rifugio di montagna di Adolf Hitler. Il Kehlsteinhaus, come viene chiamato in tedesco, gode di una splendida vista panoramica sulla Berchtesgaden e sulla campagna circostante. Rappresenta l'unico rifugio superstite tra quelli utilizzati dal dittatore nazista in questa zona panoramica.

Il Nido dell'Aquila fu un regalo per il 50° compleanno di Hitler da parte del suo segretario, Martin Bormann, il quale affrontò notevoli difficoltà perchè fosse costruito sulla cima del Kehlstein, a più di 1.800 metri sopra livello del mare. La costosissima strada di accesso, che comprendeva cinque gallerie, fu costruita in 13 mesi. Dopo tutti quei sacrifici a Hitler purtroppo la villa non piacque poichè soffriva di vertigini.

Il Kehlsteinhaus si trova a circa 45 minuti da Salisburgo e potrete godere di un viaggio mozzafiato fino al tratto finale di strada appartenente alla proprietà, lungo 6,5 km. Al vostro arrivo, un ascensore vi porterà a più di 120 metri dentro la montagna e direttamente nello chalet. Questo rifugio alpino è un capolavoro di architettura moderna, fu arredato con mobili realizzati da uno dei più importanti designer dell'epoca e ospita un camino in marmo rosso donato da Mussolini. Il Nido dell'Aquila non è stato oggetto dei bombardamenti alleati durante la guerra ed è rimasto dunque nel suo stato originale.

Dedicate un po' del tempo libero ad esplorare la vecchia sala conferenze, la sala da pranzo, la piccola sala da tè e le terrazze, mentre la vostra guida vi illustrerà i retroscena di questa bellissima struttura dal passato oscuro.


Punto di incontro/raccolta: Mirabellplatz n. 2, presso il Mirabell Palace.

Durata: 4 ore e 30 minuti.

Orario di inizio/apertura: H. 08.30.