Tour del Sud e Avventura nel Sud/Ovest

Ranomafana Waterfall
Ranomafana Waterfall
Ranomafana Rainforest
Ranomafana Rainforest
Ambositra
Ambositra
Tanala people
Tanala people
Cameleon
Cameleon
Lemur
Lemur
Antemoro Paper
Antemoro Paper
Lemurs Catta
Lemurs Catta
Canyons Pinnacles
Canyons Pinnacles
Mozambique Coast
Mozambique Coast
Morondava
Morondava
 

Informazioni generali

DurataDestinazionePartenza
14 giorni e 13 notti
Madagascar (Ambositra, Ranomafana, Fianarantsoa, Isalo, Madiorano, Ampasilava, Manja, Belo sur Mer, Morondava, Antsirabe)
Madagascar (Antananarivo)

Descrizione

Il Tour del Sud/Ovest è un itinerario che conduce da Antananarivo a Toliary, lungo la strada asfaltata Route Nationale n. 7, attraversando la parte centrale del paese fino ad incontrare l’oceano Indiano; quindi risale lungo le piste dell’Ovest per tornare a Antananarivo. Un tour di due settimane che porta attraverso regioni diverse, ammirando le bellezze naturali uniche.

Il tour parte dagli Altipiani e attraversa regioni popolate da gruppi etnici come i Merina e Betsileo, che principalmente coltivano campi e risaie in pianura o in terrazzamenti sul fianco delle montagne.

Si passeranno alcune interessanti piccole città, come ad esempio: Ambatolampy, un grande paese agricolo, noto anche per la produzione artigianale di oggetti in alluminio; Ambositra, la "capitale" dell’artigianato in legno prezioso che si potrà ammirare in diversi negozi; Fianarantsoa, ​​il miglior punto di partenza per escursioni al Parco Nazionale di Ranomafana; Ambalavao, un grande centro di raccolta per mandrie di zebù provenienti da sud / ovest.

Più sud lungo l’altopiano si osservano splendidi massicci granitici scoscesi che fanno da contrasto con le grandi pianure che si aprono verso la regione di Ihosy, il capoluogo della regione dei Bara, un fiero popolo di allevatori di zebù.

Più oltre si arriva al vasto altipiano del Horombe, caratterizzato dalla savana sconfinata interrotta solo dal massiccio calcareo del Parco Nazionale di Isalo con splendidi paesaggi, foreste lussureggianti abitate da lemuri e canyon, gole, piscine naturali.

Continuando verso il sud, si possono ammirare i baobab nella savana e la foresta tropicale del Parco Nazionale di Zombitse-Vohibasia. Scendendo progressivamento la vegetazione di savana lascia il posto al selvaggio bush spinoso, di grande interesse naturalistico per via della sua alta endemicità, tipico del sud malgascio.

Infine si raggiunge Toliary, sulle sponde del Canale di Mozambico, principale centro del sud del Madagascar. Da qui inizia la pista che risale lungo il versante Ovest del Madagascar. In queste regioni più isolate i ritmi di vita rallentano ulteriormente e si può avvertire una sensazione di totale equilibrio ed essere tutt'uno con la natura in una terra veramente incontaminata. Risalendo verso nord si scoprirà un habitat sorpendente, lo strano mondo delle mangrovie, vicino alla costa, dove la flora e la fauna si comportano come anfibi: alberi che crescono in acqua e pesci che passeggiano sulla terra!

Si percorre il Sud/Ovest da Toliary a Morondava, poi di nuovo sull’altopiano verso Antananarivo, con una vettura 4x4, a volte sulla pista sabbiosa, godendo di una vista spettacolare delle spiagge lungo il Canale del Mozambico, la terra del popolo Vezo, i nomadi del mare; a volte verso l'interno, lungo le piste rosse di laterite, attraverso le regioni abitate dalle etnie Sakalava, Mahafaly e Antandroy, atraversando le foreste tropicali abitate da timidi lemuri, savane dove crescono possenti baobab, e il bush costellato di incredibili alberi-piovra, attraversando i fiumi dal corso lento e tortuoso.

Gran parte del percorso si snoda lungo la barriera corallina, una delle più grandi del mondo; un mondo a parte, un’atmosfera di purezza e tranquillità con il potente rombo delle onde al di fuori della laguna a fare da sfondo. Madiorano, Salary, Andavadoaka ... le spiagge della Barriera Corallina invitano a vivere questo habitat idilliaco che rivela un mondo affascinante. Ci si può immergere nelle acque trasparenti della barriera punteggiata solo da piroghe a bilancere che sfilano silenziose, lasciarsi cullare lentamente dal dolce andirivieni delle maree mentre il tempo sembra essersi fermato, come ipnotizzati dal senso di sospensione e dalla vastità dei luoghi.

Anche se il mare resta l'elemento dominante di questa parte del percorso, la bellezza della vegetazione lussureggiante non può non catturare l’attenzione, come nella savana piena di baobab giganti specie a Morondava dove si ammira la famosa Via dei Baobab, dove è possibile scoprire la splendida flora del Madagascar meridionale, animali rari come le tartarughe Radiata e fenicotteri, proprio accanto alle rive del Canale di Mozambico, e le ore diventano giorni in questa vasta e distesa naturale. Oltre Morondava si snoda la strada asfaltata che risale l’Altopiano dove si ritrovano progressivamente climi più freschi fino ad Antsirabe, con ampi e alberati viali, attraversati dai posy (risciò) e la capitale Antananarivo. Un viaggio indimenticabile nel profondo dell'anima della Terra.

Note: airport transfer and pick up are upon request at the time of booking with additional charge.

HOTEL PREVISTI O SIMILARI:
AMBOSITRA: Artisan Hotel (Ecolodge) / La Piscine Escapade (Ecolodge)
RANOMAFANA: Setam Lodge (Ecolodge) / Centr’Est Séjour (Boutik) / Ihary Hotel (Ecolodge)
FIANARANTSOA: Tsara Guest House (Boutik) / La Villa Sylvestre (Boutik) / Zomatel (3* - Standard)
ISALO: Relais de la Reine (3*) / Satrana Lodge (3*)
IFATY MADIORANO: La Mira Hotel (3*)
AMPASILAVA: Laguna Blu (Ecolodge) / Ankasy Lodge (Ecolodge)
MANJA: Hotel Kanto (semplice e l’unico nella zona)
BELO SUR MER: Ecolodge du Menabe (Ecolodge) / Entremer (Ecolodge)
MORONDAVA: Baobab Café (3*) / Renala Sable d’Or (3*)
ANTSIRABE: Royal Palace (3*) / Couleur café (Boutik) - Arotel (3*)

Categoria

 
Guida interprete e Guide Locali inclusi (Viaggio privato)
Pasti come da programma
 

Programma

GIORNO 1: ANTANANARIVO > AMBOSITRA
Partenza in auto per Ambositra; durante il viaggio si sosterà nei luoghi di maggiore interesse, come Ambatolampy, famosa per la produzione artigianale di articoli in alluminio; prosecuzione sulla strada asfaltata, tra campi coltivati e villaggi tipici fino ad Antsirabe; pranzo in ristorante; arrivo nel tardo pomeriggio ad Ambositra e check-in all’hotel L'Artisan (camera standard) o similare; in serata cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 2: AMBOSITRA > PARCO NAZIONALE RANOMAFANA
Dopo la prima colazione visita di Ambositra, caratteristica cittadina dell’Altopiano, famosa per i preziosi oggetti di artigianato in legno; pranzo in ristorante; prosecuzione del percorso stradale verso il versante orientale, con arrivo nel tardo pomeriggio al Parco Nazionale di Ranomafana; chec-in all’hotel Setam Lodge (camera standard) o similare; in serata, cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 3: PARCO NAZIONALE RANOMAFANA > FIANARANTSOA
Dopo la prima colazione, intera mattinata dedicata alle escursioni nel parco, tra fiumi, cascate, lungo i sentieri che attraversano la foresta pluviale, dove si osserveranno vari tipi di lemuri e altri animali endemici; pranzo in ristorante; nel pomeriggio escursione lungo il versante orientale per visitare un villaggio tradizionale del popolo Tanala dove si potrà osservare il modo di vivere di queste genti; al termine partenza per Fianarantsoa con arrivo in fine giornata; check-in all’hotel Villa Sylvestre (camera standard) o similare; in serata, cena in ristorante e pernottamento in hotel.

GIORNO 4: FIANARANTSOA > PARCO NAZIONALE ISALO
Prima colazione in hotel; visita della Città Alta di Fianarantsoa, Partimonio Mondiale Intangibile dell’Umanità ed inscritta nel "World Monument Watch" tra i 100 siti storici più vulnerabili al mondo a causa della modernizzazione; al termine proseguimento del viaggio; sosta ad Ambalavao per la visita di una tipica fabbrica artigianale dove si può vedere la creazione della "Carta Antemoro"; prosecuzione del viaggio e nuova fermata alla riserva di Anja per ammirare molti lemuri Catta; pranzo in ristorante; nel pomeriggio si attraversa la savana e l’altopiano del Horombe con arrivo alla fine della giornata al parco Isalo; check-in all’hotel Le Relais de la Reine (camera standard) o similare; in serata, cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 5: PARCO NAZIONALE ISALO
Prima colazione in hotel; intera giornata dedicata alle escursioni nel parco, caratterizzato da canyon, pinnacoli di roccia calcarea, fiumi, laghetti naturali alimentati da fiumi e cascate, dove il bagno può essere fatto, foreste abitate da lemuri di varie specie; pranzo picnic durante l'escursione; in serata, cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 6: PARCO NAZIONALE ISALO > MADIORANO
Dopo la prima colazione partenza per Toliary attraversando la regione dei cercatori di zaffiri; sosta al Parco Nazionale Zombitse-Vohibasia per un’escursione nella foresta secca abitata da numerose specie di uccelli e lemuri; pranzo picnic; continuazione attraverso il bush dove le costruzioni funerarie Mahafaly possono essere ammirate; arrivo a Madiorano, sulle sponde del Canale di Mozambico, nel tardo pomeriggio; check-in all’hotel La Mira de Madiorano (camera standard) o similare che gode di una splendida vista sul reef; in serata cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 7: MADIORANO > ANDAVADOAKA
Prima colazione in hotel; partenza set a bordo del 4x4 per il viaggio verso nord, passando spiagge coralline mozzafiato, la savana arbustiva e villaggi tribali dei Sakalava e Masikoro; a volte s’incrociano mezzi di trasporto locali stipati di merci, cotone e prodotti locali; proseguimento del viaggio lungo la pista che passa attraverso la foresta secca e spinosa, per poi arrivare di nuovo sulla costa alla fine della giornata; pranzo in ristorante durante il viaggio; in serata cena e pernottamento all’hotel Laguna Blu (camera standard) o similare situato in riva al mare.

GIORNO 8: ANDAVADOAKA
Prima colazione in hotel; intera giornata dedicata al relax sulla bellissima spiaggia corallina o per escursioni nell'entroterra per osservare i baobab dalle forme bizzarre al tramonto o al mare in piroga; pensione completa in hotel.

GIORNO 9: ANDAVADOAKA > CAMPO NELLA SAVANA
Prima colazione in hotel, quindi continuazione sulla pista lungo la costa e nell'entroterra per raggiungere la città di Morombe, il centro principale del gruppo etnico Vezo; il tracciato quindi raggiunge il fiume Mangoky che si attraverserà su una chiatta; poi la pista conduce attraverso la savana, dove si possono ammirare varie specie di baobab fino a giungere sul luogo ove si campeggerà in fine pomeriggio; tempo a disposizione per per esplorare la zona in cui vi è un clima di grande tranquillità; pranzo in ristorante durante il viaggio; in serata verrà servita una cena al campo e la notte sarà trascorsa in tenda.

GIORNO 10: CAMPO NELLA SAVANA > BELO
Dopo la prima colazione, il viaggio prosegue lungo la pista che attraversa le foreste tropicali che offrono scenari sempre nuovi, dove si possono osservare gli alberi di baobab insieme con gli animali tipici come iguane, gechi, Uroplatus; pranzo al sacco sulla strada e arrivo nel pomeriggio alla spiaggia di Belo; check-in all’hotel Ecolodge du Menabe (camera standard) o similare, posto in riva al mare; in serata cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 11: BELO > MORONDAVA
Prima colazione in hotel; visita al villaggio si possono osservare tra l’altro gli artigiani impegnati nella costruzione dei botry, le barche tipiche della regione; tempo a disposizione per godere della serenità dei luoghi sulla spiaggia; al termine si riprende la pista di laterite in direzione nord attraverso la boscaglia dove si passerano a guado in auto numerosi corsi d'acqua; si può ammirare uno splendido scenario di foresta tropicale lungo tutta la strada e molti baobab, naturalmente; pranzo in ristorante durante il viaggio; arrivo alla fine della giornata a Morondava, sulle rive del Canale di Mozambico, dove si ritrova la strada asfaltata; check-in all’hotel Baobab Café (camera standard) o similare.

GIORNO 12: MORONDAVA
Dopo la prima colazione, partenza lungo la "Via Baobab", dove la pista di laterite rossa attraversa la savana verdeggiante, costellata di innumerevoli giganteschi baobab; esplorazione della regione, dei villaggi delle etnie Sakalava e delle loro caratteristiche costruzioni funerarie dipinte con colori vivaci; visita alla Riserva Kirindy, per osservare varie specie di lemuri e di uccelli nel loro habitat naturale; pranzo al sacco durante l'escursione; ritorno alla fine della giornata, con sosta nella savana per ammirare i fantastici colori rosso-ocra assunte dai baobab al tramonto; rientro in hotel in fine giornata; in serata, cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 13: MORONDAVA > ANTSIRABE
Dopo la prima colazione, proseguendo lungo la strada asfaltata che attraversa paesaggi di savana e il bush sabbioso; poi il viaggio prosegue attraverso valli verdeggianti, fino a raggiungere il grande villaggio di Miandrivazo, sul fiume Mahajilo; in seguito la strada sale progressivamente verso una regione di montagna scarsamente popolate dai paesaggi aspri; prosegue quindi attraverso paesaggi bucolici di campi coltivati e risaie, nelle pianure e nelle terrazze ricavate sulle colline circostanti; pranzo in ristorante durante il viaggio; arrivo Antsirabe alla fine della giornata e check-in all’hotel Le Royal Palace (camera standard) o similare; in serata, cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 14: ANTSIRABE > ANTANANARIVO
Prima colazione in hotel; intera mattinata dedicata alla visita di Antsirabe, la terza città più grande del Madagascar e la capitale della regione Vakinankaratra; situata a 1500 m. slm, gode di un clima fresco e sano, la città è caratterizzata da una moltitudine di posy (risciò) il mezzo di trasporto più como per coprire le brevi distanze; pranzo in ristorante; poi prosecuzione attraverso l'altopiano, attraverso campi coltivati e i borghi tipici del popolo Merina; arrivo in Antananarivo alla fine della giornata.

La quota include

- Pensione completa dal pranzo del 1° giorno fino al pranzo del 14° giorno
- Trasporto in auto privata 4x4 Antananarivo/Toliary/Morondava/Antananarivo con autista parlante francese
- Guida interprete (scelta della lingua)
- Escursioni e visite private
- Permessi entrata parchi, riserve, musei, ecc.
- Trasferimenti come menzionati nel programma
- Tasse locali passaggio fiumi, villaggi, ecc.
- Tasse alberghiere e locali
- Telefono satellitare (chiamate personali a pagamento)
- Assistenza telefonica in italiano 7/24

La quota non include

- Voli interni e tasse aeroportuali
- Guide locali nei parchi e riserve
- Escursioni non menzionati
- Bibite, mance ed extra in genere
- Tutto quanto non espressamente indicato nel programma e nei “Servizi inclusi”

Itinerario

Giorno Pernottamento Informazioni addizionali
1 Ambositra   Antananarivo - Ivato International Airport (TNR)
  Antananarivo - Hotel Lobby
2 Ranomafana
3 Fianarantsoa
4 Isalo
5 Isalo
6 Madiorano
7 Ampasilava
8 Ampasilava
9 Manja
10 Belo sur Mer
11 Morondava
12 Morondava
13 Antsirabe
14   Antsirabe

Sistemazioni previste in ciascuna località

Informazione ancora non comunicata